Natale 2016 in Riviera, a Riccione e nell’entroterra

Quante iniziative in occasione delle feste di Natale 2016 in Riviera! Il programma è davvero enorme, chi viene a trascorrere le feste in riva al mare non ha certo da annoiarsi. Ecco alcuni eventi.

Andando per presepi…

La poesia del presepe è uno degli aspetti più suggestivi del Natale. Ecco i presepi che potrai visitare a Riccione, sulla Riviera e nel nostro entroterra.

RICCIONE

natale 2016 rivieraPresepe vivente delle scuole Karis Foudation di Riccione, 17 dicembre. Giunto alla diciottesima edizione sarà itinerante e sarà accompagnato da luci scenografiche, coro e musiche. Il gesto inizierà a Villa Mussolini: dalle 16  alle 17 saranno presenti le botteghe artigianali nel cortile della villa e nelle vicinanze. Alle 17 inizieranno i quadri della Natività, dell’Annunciazione, della Visitazione e dell’incontro dei Magi con Re Erode. Da Villa Mussolini il corteo si sposterà in piazzale Roma, dove si fermerà per realizzare un’altra scena, poi proseguirà passando per le vie del centro con destinazione Palazzo del Turismo, dove, come da tradizione verrà rappresentato il quadro della Natività.

Dal 4 dicembre a Riccione Paese è di scena il presepe d’autore con le installazioni a grandezza naturale che riproducono gli affreschi di Giotto conservati nella Cappella degli Scrovegni di Padova e nella Basilica Inferiore di Assisi.

Allestito in via Lavello, il presepe meccanico di Bertino Benzi si estende su di una superficie di sei metri quadrati, con botteghe artigiane e personaggi animati da sistemi meccanici. Le statuine si susseguono in movimenti lineari e circolari, sullo sfondo di una scenografia suggestiva dove anche gli eventi atmosferici sono protagonisti.

Dal 17 dicembre torna il presepe di via Abruzzi presso la sede dell’AISM, nato dalla passione di un gruppo di amici. Il presepe si sviluppa su oltre 30 metri quadrati e ha un fronte di 6 metri lineari. Al suo interno sono disposte un centinaio di statuine, molte delle quali interpretano mestieri in abitazioni fatte a mano, proprio come tutti i personaggi che compiono movimenti, ricavati dal legno e poi vestiti. Sono impiegati oltre 150 motori per animare l’intero plastico.

Nella chiesa del Gesù Redentore in Viale Dante à visitabile il prezioso presepe di statuine in legno scolpite a mano dallo scultore della Val Gardena Norman Kostner.

RIMINI

Presepi di sabbia a Rimini
Sulla spiaggia libera, accanto al villaggio natalizio e alla pista del ghiaccio, è possibile ammirare in piazzale Boscovich uno dei più spettacolari e suggestivi presepi di sabbia che propone il tema della Natività in una scenografia con gruppi scultorei a grandezza naturale in un inedito percorso creato con grande maestria dagli artisti della sabbia.
Presepe di Sabbia anche sulla spiaggia di Torre Pedrera, bagni 64 e 65 al coperto, con fantastiche statue a grandezza naturale e paesaggi rappresentanti il tema della Natività.

natale 2016 rivieraPresepe vivente a Rimini

Domenica 18 dicembre avrà luogo a Rimini il Presepe Vivente che le scuole gestite dalla Karis Foundation propongono a studenti, genitori e a tutta la città e i suoi ospiti. Anche quest’anno, l’evento è animato dagli alunni delle scuole materne, elementari e medie inferiori. La Sacra Rappresentazione inizierà alle 16 circa con l’allestimento dei quadri viventi presso la Rocca Malatestiana. Di qui procederà la processione in un percorso di meditazione e contemplazione del Mistero della Natività lungo via Bonsi, i Bastioni Meridionali fino a Porta Montanara, via Garibaldi, Piazza Tre Martiri, fino al Tempio Malatestiano, dove avrà luogo la Rappresentazione della Natività.

LONGIANO

A Longiano, nella Valle del Rubicone, nel periodo di Natale saranno visitabili oltre cento rappresentazioni della Natività, in più di quaranta punti-presepe collocati in tutto il Centro Storico. Musei, chiese, piazze, strade, giardini, luoghi pubblici e abitazioni private ospiteranno l’ incanto e la magia di presepi, sia tradizionali che interpretazioni d’artista, a partire dal grande Presepe meccanico del Convento del Ss. Crocefisso, fulcro della manifestazione che  sarà allestito ancora una volta  dalla celebre famiglia Gualtieri, che ha anche costruito e allestito un altro importante presepe meccanico, quello del Rifugio Bellico.

Natale per i bambini a Riccione

wonderland-riccioneNell’area dei Giardini Montanari c’ì Wonderland, uno spazio tutto dedicato ai bambini e alle famiglie, dove i più piccoli troveranno un mondo incantato popolato da folletti, creature fantastiche e uno specialissimo Babbo Natale.

Per entrare nel Wonderland si dovrà passare attraverso un libro gigante e magico che racconta la storia della renna Rudolph, una renna speciale , un personaggio apparso per la prima volta nel 1939, che utilizza il suo naso rosso e luminoso per illuminare e rendere visibile il sentiero alle renne che trainano la slitta di Babbo Natale durante la consegna dei regali.

A guidare i bambini verso la Casetta Magica Avvera Sogni ci saranno le orme del gigante Uxmak, uno zampognaro itinerante con pive e cornamuse scozzesi prodigiose. Il percorso sarà però ostacolato da folletti dispettosi che tenteranno di impedire ai bambini l’incontro con il personaggio più amato.

Il Babbo Natale che troveranno nella casetta sarà molto speciale perché, con i suoi oltre due metri di altezza, è il più alto d’Italia; tutti i bambini che si siederanno sul trono potranno consegnare la letterina a Babbo Natale e riceveranno in regalo una caricatura incantata disegnata dal loro beniamino (Babbo Natale aspetterà i bambini nel Christmas Wonderland tutte le domeniche e i festivi a partire dalle ore 14.30).

Ogni sabato e domenica truccabimbi (sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19) dove i bambini, grazie all’aiuto dei folletti, potranno trasformarsi e creare una speciale lettera dei desideri da consegnare a Babbo Natale fatta di pop up e polvere di fata.

In questo magico paese dei balocchi ci si potrà inoltre divertire anche con la giostra dei cavalli, lo scivolo, il ponte tibetano, gli elastici e tante altre attrazioni aperte ogni pomeriggio, tutto il giorno la domenica e i festivi.

Natale ai parchi divertimento

OLTREMARE A RICCIONE

natale 2016 in rivieraA Oltremare sarà possibile incontrare Babbo Natale nella laguna più grande e bella d’Europa, con Ulisse e i delfini della Laguna che si trasformeranno in suoi piccoli aiutanti. 
A Oltremare in veste natalizia potrai incontrare nei percorsi del parco anche elfi e altri simpatici personaggi.

Ogni giorno appuntamenti quotidiani saranno con: Conosci i Delfini e La Voce dei Delfini, il Volo dei Rapaci, il “Battesimo della sella” con i simpatici pony (tutti i giorni dal 26 dicembre all’8 gennaio, dalle 13 alle 15) e con “A cuccia: conosci il tuo cane“, appuntamenti di educazione cinofila con l’associazione Del Chiaro di Luna Cinofilia.  All’Oltremare Theatre poi ogni giorno la possibilità di assistere a un inedito dietro le quinte con gli addestratori, nel docu-film Nuove Amicizie.

Per tutti i bambini anche una sorpresa gustosa: la possibilità di caramellare il proprio marshmallow in appositi bracieri.

Promozione: porta una pallina di Natale ed enrti gratis

ACQUARIO DI CATTOLICA

natale 2016 in rivieraAll’Acquario di Cattolico nel periodo di Natale si rinnova l’incanto dei presepi subacquei, piccoli capolavori artistici,; si ammireranno i presepi spiaggiati, composti dal mare e dai bambini, e si scoprirà l’insolito Riciclalbero di Natale.

L’Acquario di Cattolica è aperto domenica 18  dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre all’ 8 gennaio 2017.

E per tutti i bambini una speciale promozione: porta una pallina di Natale ed entri gratis

Riciclabero di Natale
Il  Riciclalbero di Natale” è un misterioso albero di Natale realizzato dai bambini delle scuole dell’ Infanzia di Cattolica e dai loro insegnanti, con la collaborazione dei genitori.
Il tronco dell’albero, formato da pezzi di legno portati dal mare, viene addobbato con speciali addobbi che altro non sono che… rifiuti di uso quotidiano trasformati in animali marini come meduse, pesci, stelle marine e polpi.

20 presepi sotto i mari
Giunta alla 11a edizione,  la tradizionale rassegna dei “Presepi sott’Acqua”, è una affascinante rassegna di originali Natività sostenibili  in terracotta, vetro soffiato e ceramica, materiali atossici e inerti a tutela della salute dei pesci,  che vede coinvolti 13 artisti e artigiani italiani.
Presepi spiaggiati
Gomme di auto, reti di plastica, cassette e bottiglie, mescolati a creta, pongo e carta pesta, hanno dato vita a originali sculture che rappresentano le Natività.
L’utilizzo del materiale trovato spiaggiato, raccolto dopo le mareggiate sulla spiaggia di Cattolica, è stato oggetto di studio sulle cause del permanere nell’ ambiente dei materiali plastici ed è stato usato per la realizzazione dei Presepi.
Arriva la Befana
Venerdì 6 gennaio 2017, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 15
Caramelle o… carbone? Il 6 gennaio un’ insolita Befana “marina” aspetta i bambini  all’ingresso del  percorso Blu dell’Acquario di Cattolica.

ITALIA IN MINIATURA

natale 2016 in rivieraA Italia in Miniatura dal 26 dicembre all’ 8 gennaio 2017, va in scena il Natale in Miniatura più grande d’Italia!

Sarà come sentirsi un Babbo Natale gigante, che vola con la slitta sulle 40 piazze italiane, dove, per incanto, sono spuntati tanti tradizionali alberi di Natale in formato… mignon!

Dalle 15, la sorpresa di un parco illuminato a festa: nelle principali città si accenderanno le luminarie natalizie, sempre in miniatura, mentre l’intero parco sarà teatro di una suggestiva illuminazione che farà risaltare monumenti, piazze, chiese e palazzi, nell’avvolgente colonna sonora dei canti di natale della tradizione

Sarà possibile navigare per Venezia in scala 1:5; si animerà la fiaba di Pinocchio dove fra effetti speciali e luci si attraverseranno in trenino i capitoli in 3D del libro di Collodi, si potranno visitare il Luna Park della Scienza, dove la fisica diventa un gioco, la vertiginosa Torre Panoramica e l’area PlayMart per i più piccini.

Anche all’Italia in Miniatura la promozione Porta una pallina di Natale ed entri gratis.