Aspettando l’estate, fra eventi e scenografie glamour 

pasqua riccione Da Pasqua in poi Riccione vi aspetta. Con l’arrivo della primavera, Riccione si prepara alla stagione estiva con una nuova scenografia urbana e con un calendario eventi che racconta la sua identità vivace, confermandola come laboratorio delle nuove tendenze

Chi è stato da noi a Natale o nel periodo invernale certamente ricorderà Riccione Ice Carpet, l’ambiente e gli allestimenti ideati dal designer internazionale Aldo Drudi. Anche per queste settimane di attesa dell’estate Riccione si è affidata alla sua creatività ed è nato Beach & Love. Riccione 2018 Spring Summer, un format che richiama il mood e lo stile del peace & love degli anni Sessanta-Settanta e i suoi temi dominanti, attualizzandolo e declinandolo su misura per la città.

Beach & Love è il claim attorno a cui è organizzato il sistema di eventi per il periodo che va da Pasqua 2018 all’inizio dell’estate. Quindi in primo piano è beach, quella spiaggia che meglio di ogni altro spazio cittadino vive l’incedere delle stagioni, protagonista nei mesi scorsi con le iniziative del Mare di inverno e prima attrice ora sul palcoscenico della bella stagione.

Unita a beach, love riassume lo spirito delle iniziative per la primavera-estate della città, giocando con lo slogan libertario e pacifista degli anni Settanta. Beach & Love non è comunque una operazione nostalgica, ma indica l’esplosione di vitalità di una città calorosa, aperta senza paure all’innovazione. Vuole essere una grande festa collettiva, che danza tra il glicine e l’arancione, i colori dominanti che Aldo Drudi ha scelto per rappresentare il progetto.

Proprio di queste tonalità si tingeranno le strade, le piazze e i viali di Riccione nel corso della primavera. Grazie al protagonismo degli operatori turistici, gli assi principali in cui fioriranno gli eventi e le scenografie urbane sono quelli che collegano il mare al centro e al cuore della vita turistica, fino a coinvolgere la città intera.

Tutta la comunicazione visiva riprende, in modo ironico e giocoso, stile e colori degli anni Sessanta-Settanta reinterpretandoli in chiave contemporanea.

L’effetto sarà un’esplosione cromatica e dinamica in versione ultrapop e al tempo stesso una rivisitazione giocosa della variopinta summer of love abitata da simboli e figure tipiche e inconfondibili dell’immaginario rivierasco.

pasqua riccioneBeach & Love comprende anche un ricco calendario di eventi. Il via alle danze sarà dato la sera del 18 marzo da Light my fire. La fugaracia di Riccione , rito arcano che segnala l’avvento della primavera e che, dall’antichità al cinema di Fellini, è rimasto uno dei simboli più potenti e popolari della cultura romagnola. Sarà una notte di fuochi e di musica sotto le stelle, con un concerto sulla spiaggia libera di piazzale Roma con la partecipazione delle band Ponzio Pilates e Rangzen. A questi ultimi, una delle migliori Beatles Band italiane, è stata affidata anche la produzione di una colonna sonora del progetto Beach & Love costituita da una playlist di oltre 200 brani degli Sessanta-Settanta che verrà diffusa nella città e da una canzone originale composta per l’occasione.

Cosa è accaduto nei giorni di Pasqua?

La “fugaracia” di Riccione si è conclusa con uno spettacolo di fuochi d’artificio, è stata un’anteprima di quello che poi è successo sabato 31 marzo quando ad annunciare la Pasqua nel meraviglioso scenario del tratto di lungomare che collega il porto a piazzale Roma abbiamo dato il benvenuto alla primavera con una serata-evento con fuochi d’artificio in riva al mare.