Ride Riccione Week, un paradiso per i ciclisti!

C’era una volta la Gran Fondo Riccione. E c’è ancora, anche se ha cambiato nome. Ma c’è anche molto più. Il mondo internazionale del ciclismo ha segnato una data in agenda: dal 9 al 16 giugno sarà a Riccione per la Ride Riccione Week. Se vi capita di vedere l’acronimo RRW con tre pallini rossi, sappiate che è il logo di questa straordinaria settimana dedicata al ciclismo.    Chi ama muoversi in bicicletta avrà la possibilità di visitare e conoscere in modo inedito il territorio di Riccione e del suo entroterra. Si possono allenare i muscoli e si scoprono valli e borghi stupendi, si ammirano panorami dolci e suggestivi, si scoprono tesori di storia e di arte, si assaggiano sapori genuini, tipici della Romagna. Con Ride Riccione Week, gli organizzatori vogliono offrire a tutti la possibilità di vivere un’esperienza originale: abbinare la propria passione per le due ruote a un itinerario in mezzo alle eccellenze di un territorio. È una formula festival quella che è stata pensata: eventi sportivi e incontri specialistici sull’economia del ciclismo, spettacoli e stand gastronomici dove gustare prelibatezze romagnole.

Ride Riccione Week: eventi sportivi, spettacoli, enogastronomia

Ride Riccione Week è una miscela composta da numerosi ingredienti che ora vediamo uno per uno. Il centro della manifestazione sarà nel cuore di Riccione che per una settimana diventerà una sorta del capitale del ciclismo.

In piazzale Roma ed in altre aree della città, tutte le sere sarà allestita un’Area Expo, con la presenza di produttori, aziende del settore, spettacoli di musica e performance di atleti.

Chi va in bicicletta sa bene quanto è importante fare il pieno di energia. Ecco allora che i vari punti della città food truck e chioschi brandizzati, faranno da cornice agli eventi.

ride riccione weekPasseggiando per il centro di Riccione si potranno incontrare gli stand e truck delle case madri dei più prestigiosi marchi di bicicletta, dalle sportive alle urban, passando dall’abbigliamento agli accessori tecnologici.

Ride Riccione Week non si è dimenticata dei più piccoli. Sarà allestita una grande area kids dedicata al divertimento dei bambini da zero a dieci anni. Biciclette strider, rampe e pump, ma anche iniziative di educazione stradale insieme a tutta la famiglia.

A proposito di famiglie, in programma c’è una gara molto speciale alla quale possono iscriversi insieme mamme, papà e bambini. Si tratta di un percorso a a tappe fra i luoghi più belli della città in sella a bicicletta che trainano il carrello dove sono accomodati i bimbi più piccoli.

Un’altra simpatica iniziativa sarà un giro in bicicletta insieme ad un campione dello sport, o anche un campione nella vita. Un giro tranquillo, suggestivo e panoramico, che potrà essere l’occasione di meravigliosi scatti fotografici e di molti selfie con il campione.

ride riccione weekRiccione in maggio sarà la città di partenza di una tappa del Giro d’Italia, la cronometro diretta a San Marino. E durante la Ride Riccione Week sarà addirittura il punto di partenza del Giro Under 23. Giovedì 14 giugno ci sarà un prologo per le vie della città con arrivo in viale Ceccarini. Venerdì 15 giugno parte la 41a edizione del Giro d’Italia under 23 con la tappa Riccione – Forlì.

ride riccione weekLa settimana si concluderà domenica 16 giugno con la Riccione Ride, la gara che prende il posto della Grand Fondo Riccione. Gli organizzatori hanno pensato a tre percorsi per far gustare ai ciclisti le colline dell’entroterra riccionese.
Ci sarà il percorso corto gourmet di 35 km, aperto a qualsiasi tipo di bicicletta. Una pedalata energica che si conclude con un ristoro panoramico allietato dai sapori della Romagna.
Il percorso medio, di 105 km, ripercorre l’itinerario della tappa Riccione San Marino
del Giro d’Italia 2019. I ciclisti potranno così misurarsi con il risultato ottenuto in un mese prima dai campioni.

ride riccione weekEd infine il percorso lungo, di 140 km, sulle tracce delle gesta del Pirata Marco Pantani. I ciclisti avranno come meta il Cippo di Monte Carpegna, dove Patani preparava le sue gare più impegnative.

E non vi abbiamo detto ancora tutto. A Ride Riccione Week ci saranno l’area Pump Truck (curve paraboliche e dossi da percorrere senza pedalare), i circuiti cittadini con le biciclette a scatto fisso, i tour enogastronomici con pedalate fra colline e borghi e assaggi di cibi squisiti e vini generosi di emozioni.

Certamente ti è cresciuto il desiderio di essere presente a Ride Riccione Week.

Guarda la nostra offerta !